Il silenzio delle vergini

Il Silenzio delle Vergini gruppo musicale Post rock strumentale

Post rock strumentale, e artisti di riferimento Mogwai, Goodspeed you black emperor e in Italia, I giardini di miro’.

Il 6 marzo 2020 è uscito, in cd ed in digital download, l’album “Fiori Recisi” della band bergamasca Il Silenzio Delle Vergini, anticipato dal singolo “Il Treno Dei Desideri”, brano premiato per la colonna sonora del cortometraggio “Seconda ripresa”, in cui il protagonista del film è l’attore Gabriele Lazzaro.

“Fiori Recisi” è il terzo lavoro in studio de Il Silenzio Delle Vergini, in uscita in coproduzione tra I Dischi Del Minollo e (R)esisto (Audioglobe distribuzione), dopo “Colonne sonore per cyborg senza voce” (2017) e “Su rami di diamante” (2018). In questo album ISDV utilizzano un sound psichedelico con un groove molto potente: le nove canzoni che lo compongono sono intense e musicalmente raffinate, e gli inserti vocali utilizzati, insieme alla voce di Cristina Tirella, danno un’atmosfera molto intima. “Fiori recisi”, perché questo titolo? Perché siamo tutti dei piccoli fiori che nella vita abbiamo passato momenti che ci hanno recisi,metafora e filo conduttore del nuovo lavoro.

@isdv.official
Ascoltali su Spotify

Il progetto Il Silenzio Delle Vergini, fondato nel 2016 da Armando Greco (già al lavoro con Tic Tac bianconiglio, Lexus) chitarrista poliedrico milanese, da un’idea concettuale e mentale che unisce più generi musicali e le esperienze sonore che hanno influenzato l’artista.

Il primo concept album della band “Colonne sonore per cyborg senza voce”, pubblicato a febbraio 2017 dall’etichetta ferrarese (R)esisto, suona un po’ noise, stoner, new wawe e perfino gotico nelle sette canzoni strumentali, nel quale Armando Greco ha riversato tutto il suo vissuto sia musicale che letterario, partendo dalle realtà concrete, fino ad arrivare alla forma artistica del disegno giapponese e le trame originali di alcuni manga orientali come “Cyborg 009”. L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo “004 (Non ho)”, dedicato alla figura del cyborg 004 dell’omonima saga, e alla figura di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, qui interpretata come infausta delegata e portatrice di morte.

I Consensi al progetto ISDV non tardano ad arrivare, e le atmosfere cupe e oscure lasciano il posto alla freschezza di brani introspettivi e psichedelici.

Nell’estate 2017 entrano in studio per la realizzazione del nuovo lavoro, sotto la guida di Massaga Produzioni e la produzione artistica di Massimiliano Lambertini e Michele Guberti, presso l’Animal House Studio di Ferrara. Il 2 marzo 2018 esce il nuovo EP “Su Rami Di Diamante”, distribuito e promosso da (R)esisto.

Tracklist:

01 Non ho più paura – 02 Cuore di farfalla – 03 Mental code – 04 Radici di paradiso

05 Necessità – 06 Cenere – 07 Gambino – 08 Fiori recisi – 09 Il treno dei desideri

ISDV sono:

Greco Armando (chitarra) – Cristina Tirella (basso e cori) – Marco Costaroli (batteria)

Registrato e mixato da Michele Guberti e Federico Viola presso l’Animal House Studio

Prodotto da Massimiliano Lambertini, Michele Guberti e Il Silenzio Delle Vergini

Grafica a cura di Ilaria Passiatore – Ufficio stampa (R)esisto Promozione / I Dischi Del Minollo

Distribuzione Audioglobe