MAURIZIO GRIGLIO NOIR TTF

Maurizio Griglio "Noir"

Producer, autore, chitarrista, interprete…

Nasce in provincia di Cuneo all’inizio degli anni ‘80.

Nel 1997 fonda i Paranormal Misteria, death metal band, con la quale incide le sue prime demo tapes, numerosi i concerti , anche all’estero, mantenendo attivo il progetto fino fino al 2007, quando fonda i L’Ame Noire, virando la direzione artistica del progetto verso sonorità più vicine al rock.

Nel 2010 la band pubblica un Ep dal titolo “Les Ames Noires”, contenente 5 brani inediti e, contemporaneamente, si dedica ad una forte attività live che li porta ad aprire, nel novembre 2010, una delle due date italiane della band finlandese Poisonblack.

L’attività live del 2012 vede i L’Ame Noire esibirsi in vari locali e piazze in tutta Italia e nell’agosto dello stesso anno, Valter Sacripanti (Nek, Cristicchi, Frankie Hi-Ngr, Ivan Graziani, Carlotta) inizia una collaborazione nella fase di preproduzione del nuovo EP, dando un nuovo imprinting al sound dei L’Ame Noire.

Il disco, dal titolo “Il Deserto”, esce il 24 giugno 2013, prodotto da Ettore Diliberto, edito da Top Records e distribuito da Edel Italia su tutto il territorio nazionale.

Il master del singolo “Il Deserto” viene curato da Simon Gibson (vincitore di 2 Grammy Awards per la rimasterizzazione dell’opera omnia dei Beatles) presso gli Abbey Road Studios di Londra.

Nel corso della stagione concertistica 2013/2014 la band calca diversi palchi in tutta la penisola venendo inoltre inclusa in prestigiosi live acts quali “Notte delle Chitarre” e “Giants of Guitar”, dividendo quindi il palco con Custodie Cautelari, Giuseppe Scarpato (E.Bennato), Federico Poggipollini (Ligabue), Ricky Portera (L. Dalla, Stadio), Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Alberto Radius (Battisti), oltre ad esportare la propria musica al prestigioso “Nambucca” di Londra.

Durante la trasferta londinese la band torna agli Abbey Road Studios per la masterizzazione del singolo “Lo specchio” che anticipa l’omonimo album.

La masterizzazione del brano è nuovamente affidata a Simon Gibson ed il brano riceve il premio come “miglior brano originale” dalla R.E.A. il 26 febbraio 2014, a Sanremo, durante lo svolgimento del festival della canzone italiana.

Il singolo “Lo Specchio” entra, inoltre, al 36° posto della classifica italiana del M.E.I. ( www.meiweb.it ), restando in classifica per oltre 12 settimane.

Il 1° luglio 2014 esce il primo full lenght “Lo specchio”, edito da Top Records e distribuito da Edel Italia su tutto il territorio nazionale.

Il secondo singolo “Plastica” giunge al 46° posto della classifica nazionale M.E.I.

Cominciano nel 2015 le collaborazioni, e le produzioni artistiche, che proseguono tutt’ora, con molte bands ed artisti del panorama underground, tra i quali Canone Inverso, Max LoBuono, The Beerers, Lapadit, Giuseppe Scarpato.

Nel 2016, una nuova sfida lo porta ad intraprendere la carriera solista, componendo ed arrangiando, sotto la direzione artistica di Valter Sacripanti, i brani che comporranno il suo primo disco solista.

Alle registrazioni del disco hanno partecipato Valter Sacripanti in qualità di batterista, Nicola Mazzucconi al basso (Ian Peace, Labirynth), Massimo Ciocca alla chitarra solista (F.Renga).

Parallelamente Noir si affida ai “The Dirty Crayons” come band di supporto per i propri live.

Questa formazione lo ha accompagnato nel corso della stagione concertistica e nella promozione del primo singolo “Autodafè” uscito l’8 marzo 2018 e del successivo album “Paratechnicolor” uscito il 28 maggio 2018.

“Paratechnicolor” è entrato nella classifica vendite Generale e Rock di iTunes (12° posto e 9° posto) al day one di pubblicazione, ottenendo un buon riscontro di pubblico e collezionando ottime recensioni.

Il 6 Marzo 2019 esce il nuovo singolo “Down”, questa volta con una diversa formazione.

Le sonorità del nuovo singolo richiamano trame a tratti trip-hop, grunge e synthvawe.

Il 3 aprile 2020 esce “Inhuman Pt 1” brano strumentale che vede la definitiva svolta in territori elettronici spostando il sound su EBM e trip hop. Composto e prodotto da Noir, questo nuovo singolo fa parte di una serie di brani che puntano ad eviscerare il concetto di libertà nella società moderna. L’8 Maggio 2020 esce il singolo Inhuman Pt 2, seguito da The Mole is Dead, a chiusura dell’EP “Inhuman”.

Nel corso del 2020 Noir si dedica alle produzioni artistiche tra le quali quella con Dydo, in veste di coproduttore insieme ad Alfredo Grassi. Esce il 25 dicembre 2020 il singolo “Prestami il Cuore” di Dydo, frutto di questa collaborazione.